Testo preso da:
“Il Silenzio” di Erling Kagge
Einaudi – Acquistabile qui
Musica consigliata per la lettura:
March by Marta Salogni, Tom Rellen
Release: Album, Music For Open Spaces, 2023
Label: Hands In The Dark
CAT: HITD057
Ascolta qui:
“Che cos’è il silenzio?”, “Dove lo si trova?” “Perché è più importante che mai?”
..le tre domande alle quali volevo una risposta. Mi appassionai… Passavo le serate a meditare su questi tre quesiti. Alla fine mi ritrovai con trentatré risposte possibili.

.. Ci ho impiegato parecchio tempo. Parecchio. Solo quando ho capito che ho un intimo bisogno di silenzio, ho potuto mettermi alla sua ricerca.. e lui era lì che mi aspettava…Il suono ha indubbiamente una dimensione fisica che può essere misurata in decibel, ma .. Il silenzio è più di una idea. È una sensazione. Una proiezione. Il silenzio attorno a noi può essere denso di significati, ma a me interessa soprattutto il silenzio che ho dentro. Che in un certo senso creo io. Ecco perché non cerco più il silenzio assoluto che ho attorno. Il silenzio di cui sono alla ricerca è una esperienza personale… Io sono convinto che tutti possano trovare il silenzio dentro di sé. È sempre presente anche quando siamo circondati dal rumore.

… Quando Borge e io raggiungemmo [a piedi] il Polo Nord, il giorno dopo il nostro arrivo passò casualmente sopra di noi un aereo da ricognizione.. i piloti rimasero stupiti quanto noi di vedere qualcuno. Spinti dalla compassione nei confronti di due esploratori polari accecati dalla fame, prima di proseguire il volo, ci gettarono un contenitore pieno di cibo.. avevamo bruciato quasi tutte le riserve corporee di grasso oltre alla massa muscolare… le nostre tappe potevano essere di diciassette ore. A volte non eravamo riusciti a dormire per via del freddo e della fame. Aprimmo la scatola con le provviste. Conteneva il pranzo dei piloti: panini, succo, sardine in scatola. Lo appoggiammo sui materassini e lo dividemmo tra di noi. Io avevo intenzione di trangugiarlo tutto in una volta, ma Borge suggerì di aspettare. Di osservare il cibo in silenzio. Contare lentamente fino a dieci prima di mangiarlo. Dimostrare una sobrietà comune. Ricordarci che star bene significa anche saper sacrificare qualcosa. Di rado mi sono sentito così ricco come allora..
..fu una sensazione strana quella di aspettare..